GIOCO MOTRICITA’ – GIOCO DANZA 4-5 anni

gioco motricità

GIOCO MOTRICITA’

Il corso si basa sull’acquisizione di SCHEMI MOTORI DI BASE: strisciare, rotolare, afferrare, portare, arrampicare, camminare, correre, saltare, lanciare, calciare: e SCHEMI POSTURALI: flettere, piegare, addurre, abdurre, ruotare, slanciare, elevare, circondurre, torcere, etc.

Il filo conduttore è quello del gioco, della partecipazione di tutti, delle condizioni facilitanti l’esecuzione delle azioni. Si creano così: giochi di esplorazione, di conoscenza, di relazione, giochi imitativi, popolari e tradizionali alternati a percorsi, staffette e circuiti.

Il bambino impara a riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di sé e sugli altri; riconosce, classifica, e rielabora le informazioni provenienti dagli organi di senso (sensazioni visive, uditive, tattili, cinestetiche).

Inoltre si creano i presupposti per sviluppare la coordinazione. Si utilizza come strumento di apprendimento anche la musica e si creano delle piccole e divertenti coreografie.

Abbigliamento: tuta da ginnastica o comunque vestiti comodi, scarpe da ginnastica per palestra con suola bianca. (in alternativa calzini antiscivolo) Bottiglietta d’ acqua.

 

IL MARTEDI alle ore 16.30 PRESSO LA PALESTRA DON BOSCO DI VIGODARZERE con Enrico

IL GIOVEDI alle ore 16.30 PRESSO LA SALA F. FELLINI DI SALETTO con Giorgia

 

GIOCO DANZA

2GIOCABIMBI

La passione per la danza nasce fin da piccoli! Ecco allora un corso pensato per tutti i bambini e le bambine che sognano di imparare questa disciplina.

La finalità del corso è quindi l’avviamento al mondo della danza e l’introduzione al concetto di ritmo, mediante lo svolgimento di balli e giochi pensati per la tenera età degli allievi. Si impara a scoprire il corpo con la sua capacità espressiva e a comunicare mediante di esso.

Si imparano danze e giochi individuali e di gruppo. I bambini hanno la possibilità di liberare la fantasia e vengono stimolati a creare movimenti a ritmo di musica e ad immedesimarsi in storie fantastiche, al fine di maturare la loro capacità espressiva. Ogni lezione si trasforma allora in un’occasione per giocare e per poter fare esperienze sempre nuove attorno alla danza.

Abbigliamento: necessari vestiti comodi e calzini antiscivolo. Facoltativi body, tutù o scarpine da danza. Portare sempre la bottiglietta d’acqua.

IL LUNEDI alle ore 17.30 presso il PALACERTOSA di VIGODARZERE con Anna

IL MARTEDI alle ore 16.30 presso la SALA F. FELLINI di SALETTO con Michela


 

  • gennaio 2018
    LMMGVSD
    « dic   feb »
    1 2 3 4 5 6 7
    8 9 10 11 12 13 14
    15 16 17 18 19 20 21
    22 23 24 25 26 27 28
    29 30 31     
scopri il corso
scopri il corso