MASSAGGIO DEL BAMBINO 0-12 mesi – PORTARE I PICCOLI con la fascia

MASSAGGIO DEL BAMBINO

Il massaggio non è una tecnica ma un modo di stare con il proprio bambino.

Le mani della mamma e del papà aiutano, stimolano, sfiorano, avvolgono, giocano, guidano, insegnano e.. odorano di buono. E’ un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino favorendo uno stato di benessere e di rilassamento per entrambi, oltre che aiutare a dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri; può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.

 massaggio bambino

L CORSO E’ RIVOLTO A GENITORI E BAMBINI SI TIENE IN GRUPPO con massimo 8 bambini

5 incontri il VENERDI /SABATO alle ore 10.00 presso la sede della POLISPORTIVA VIGODARZERE A.S.D.

CONDUCE: Marilena Stefan ,  insegnante A.I.M.I.

PORTARE I PICCOLI con la fascia

PORTARE I PICCOLI, COS’E’?

Il Portare è un’arte antica, che nel mondo occidentale è andata perduta, mentre resta presente e vivo in tutto il resto del mondo.

Portare il proprio bambino addosso è sicuramente un modo alternativo di trasportarlo, soprattutto in alcune situazioni dove il passeggino fatica ad arrivare, ma è anche molto di più, è anche un modo di mettersi in relazione con lui, fargli ritrovare la strettezza e le sensazioni che provava nella pancia della mamma.

Portare il proprio bambino, soprattutto sul fianco o sulla schiena, permette ai genitori di accompagnarlo nel mondo dialogando con lui.

Il lavoro è diviso in una parte divulgativa, l’incontro informativo, dove si danno informazioni sul portare e si mostrano alcuni supporti, e i corsi veri e propri dove i genitori imparano a legare i propri bambini.

I corsi sono diversi in base all’età del bambino e accompagnano la diade portato-portatore lungo un percorso tecnico ma anche relazionale, partendo dal davanti, poi il fianco e poi la schiena.

La ricchezza del corso, oltre ad avere una persona che in modo schematico segue i nostri gesti, è la possibilità di incontrare altri genitori con bambini della stessa età, per cui il corso diventa oltre ad un incontro “tecnico ” anche una possibilità di scambio e confronto.

 

 

INCONTRI INFORMATIVI GRATUITI ogni primo giovedì del mese presso la sede della Polisportiva dalle ore 10:00 alle 12:00

Un incontro informativo in cui capire cosa significa portare i bambini nelle diverse culture, cosa significa nella relazione con il bambino, oltre ad accenni di fisiologia e sicurezza. Un incontro in cui comprendere come e se portare il proprio bambino, con le corrette formazioni, concrete ed oggettive. Durante l’incontro verranno mostrati i diversi supporti (fascia lunga, fascia elastica, ring, mei tai, marsupio ergonomico) descrivendo limiti e proprietà di ognuno.

L’incontro è rivolto a genitori in attesa, genitori di neonati, nonni, zii, babysitter o chi è curioso di capire cosa significa portare addosso il proprio bambino o di cui ci si occupa. Non si apprendono tecniche di legatura.

portare i piccoli 3

CORSI

L’incontro – corso per portare davanti

Il corso si rivolge a bambini dai 45 giorni circa ai 6 mesi, prevede 2 incontri in cui vengono insegnate le tecniche per portare davanti con la fascia lunga.

 

Il dialogo – corso per portare sul fianco

Il corso si rivolge a bambini dai 3 mesi, prevede 2 incontri in cui imparare a portare sul fianco.

La sperimentazione di questa posizione diventa premessa per portare bene e con successo sulla schiena.

 

Tu mi segui – corso per portare sulla schiena

Il corso si rivolge a bambini da 4 a 12 mesi, prevede due incontri in cui vengono insegnate le tecniche per portare sulla schiena.

 

Gli incontri si tengono ogni 15 giorni.

I corsi sono tenuti da Chiara Schiocchet, istruttrice Portare i Piccoli® – http://www.portareipiccoli.org/

 

GIOVEDI dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Presso la sede della Polisportiva Vigodarzere

Logo

  • luglio 2018
    LMMGVSD
    « giu   ago »
           1
    2 3 4 5 6 7 8
    9 10 11 12 13 14 15
    16 17 18 19 20 21 22
    23 24 25 26 27 28 29
    30 31      
scopri il corso
scopri il corso