...News..............................................
PERCORSO SULLA CONSAPEVOLEZZA RESPIRATORIA
Consapevolezza respiratoria - elisa

La respirazione è come un’onda del mare che entra e porta energia in tutto il corpo

 

Il nostro respiro, atto involontario, in realtà può essere guidato attraverso la capacità di conoscere e saper utilizzare il diaframma e tutti i muscoli coinvolti.

Il diaframma, di fronte ad ogni impegno fisico, sportivo, lavorativo, nervoso, di stress, di dolori, incidenti, e soprattutto di eventi fortemente emotivi, può essere soggetto a tensioni e contrazioni  perdendo così la possibilità di decontrarsi e rilassarsi diminuendo nel tempo la possibilità di risalire per espellere l’aria in modo adeguato.

Ciò può portare a disfunzioni respiratorie, disturbi digestivi e di conseguenza possono risentirne anche gli organi genitali femminili e la vescica. Non solo, può avere importanti conseguenze sull’apparato circolatorio e sulla postura, con una limitazione nello svolgere anche le più comuni azioni quotidiane.

Il percorso prevede nella prima seduta una spiegazione teorica sulla fisiologia del diaframma e sulle conseguenze di una respirazione non corretta, con piccoli esempi pratici di come il diaframma subisca alterazioni negli stati emotivi.

Nelle lezioni successive impareremo la corretta respirazione partendo da esercizi in posizione rilassata, automassaggio del diaframma, allungamento della muscolatura coinvolta, fino ad arrivare all’utilizzo della respirazione ed esecuzione di esercizi da seduti e da in piedi.

Il nostro obiettivo sarà quello di avere una presa di coscienza della nostra respirazione, gestione della respirazione durante stati d’animo particolari, diminuzione degli stati tensivi della muscolatura “vicina”, ripristino della vitalità.

 

CORSO DI 10 INCONTRI

 

Il GIOVEDI alle 8.30

Il SABATO alle 8.15

Il VENERDI alle 19.00

presso LA SEDE della POLISPORTIVA con Elisa

  • gennaio 2018
    LMMGVSD
    « dic   feb »
    1 2 3 4 5 6 7
    8 9 10 11 12 13 14
    15 16 17 18 19 20 21
    22 23 24 25 26 27 28
    29 30 31     
scopri il corso
scopri il corso