STORIA

Staff Polisportiva Vigodarzere ASD – 17 ottobre 2015

 

La nostra missione è aiutare le persone a trovare il proprio benessere.

 

La Polisportiva Vigodarzere è un’associazione sportiva dilettantistica costituita nel 1998  con il  compito fondamentale di promuovere attività motorio-sportive nel territorio, per il benessere fisico delle persone.

Nata dalla volontà di un gruppo di persone di poter offrire la propria esperienza e formazione in ambito motorio e sportivo, e con il graduale incremento annuale del numero dei soci negli anni, la Polisportiva si è sviluppata grazie all’ascolto delle esigenze sia dei soci che frequentano i corsi e alle richieste della popolazione, sia grazie all’offerta formativa dei collaboratori che compongono lo staff tecnico, creando via via un’offerta sempre più ampia, e indirizzata alle diverse fasce d’età, dai bambini agli adulti agli anziani.

Gli ambiti a cui offriamo le nostre iniziative sono molteplici, cosicchè annualmente vengono organizzate varie attività motorie: corsi di ginnastica generale (dolce, di mantenimento, posturale, stretching), corsi di fitness (tonificazione, aerobica, step e zumba), corsi di yoga e pilates, corsi di danza e ballo per bambini e per adulti.

Per valorizzare il territorio e usufruire delle risorse presenti, in collaborazione con gli enti locali, quali i centri parrocchiali, il Comune di Vigodarzere e l’Istituto Comprensivo, si utilizzano sale e palestre delle scuole dove si svolgono le varie attività. I corsi sono dislocati a Vigodarzere e nelle frazioni di Saletto, Tavo e Terraglione.

La Polisportiva Vigodarzere collabora con l’Istituto Comprensivo di Vigodarzere e con le Scuole dell’Infanzia di Vigodarzere e Terraglione per lo svolgimento di interventi di attività motoria per i bambini secondo le direttive nazionali del Coni.

Fa parte della Consulta dello Sport del Comune di Vigodarzere, con cui collabora insieme alle altre associazioni locali per la realizzazione e la promozione delle maggiori manifestazioni sportive e sociali del territorio, con lo scopo di creare momenti di aggregazione e condivisione tra le famiglie per riscoprire la voglia di divertirsi stando assieme.

Cerchiamo di sostenere progetti di importanza sociale volti a favorire il movimento fisico e lo sviluppo motorio.

Crediamo fermamente che lo svolgimento di una qualsiasi attività fisica porti al benessere anche psico-emotivo della persona, migliorandone la salute e la qualità della vita, oltre che la socialità e la condivisione.

Ogni socio è al centro di qualsiasi attività motoria organizzata, seguito con osservazione e ascolto dal proprio instruttore.

Questo, insieme ad un rapporto ricco e continuativo con i soci, e la nostra passione ci motiva a proseguire nel nostro operato migliorando i vari aspetti che lo compongono, sia a livello organizzativo che tecnico.

E a compimento del lavoro svolto durante i 17 anni di attività e per offrire uno spazio confortevole dove accogliere i nostri soci, oltre che un servizio più completo, nel 2015 abbiamo trasferito la nostra sede in uno spazio più ampio comprendente oltre alla segreteria anche una sala dove svolgere alcuni dei nostri corsi.

Un’attenzione particolare ai corsi per i bambini per i quali proponiamo attività non competitive per un sano sviluppo psicofisico, dai corsi di gioco motricità e gioco danza per i più piccolini all’avviamento allo sport in cui i bambini possono sperimentare in forma ludica il mondo sportivo trovando ciò che più li aggrada e li stimola. Tale proposta mira ad offrire sia alla scuola nonché alle stesse famiglie dei bambini, continuità e stabilità al processo pedagogico-educativo e un servizio competente nella programmazione e conduzione delle attività ludico-motorie e sportivo-educative rispetto a quanto avviato negli scorsi anni e a quanto in svolgimento nelle scuole primarie, il nostro intento infatti è quello di costituire un “ponte” in un unico percorso formativo che coinvolge gli stessi alunni dalla scuola dell’infanzia alle classi primarie, possibilmente con gli stessi operatori sportivi, come momento di un processo di continuità educativa nel passaggio dei bambini da un ordine di scuola all’altro a livello territoriale.

 

STATUTO POLISPORTIVA VIGODARZERE A.S.D.

 

 

  • luglio 2018
    LMMGVSD
    « giu   ago »
           1
    2 3 4 5 6 7 8
    9 10 11 12 13 14 15
    16 17 18 19 20 21 22
    23 24 25 26 27 28 29
    30 31      
scopri il corso
scopri il corso