YOGA MINDFULNESS

Lo YOGA MINDFULNESS non è un nuovo  tipo di Yoga, ma semplicemente l’utilizzo dello Yoga (principalmente l’Hatha Yoga) come mezzo per praticare la Mindfulness.

La mindfulness è una pratica che anticamente ebbe origine dal buddismo theravada, è un particolare “atteggiamento della mente”, che possiamo definire anche “consapevolezza”, cioè presenza nel qui ed ora. Attualmente viene utilizzata anche nell’ambito medico per affrontare e superare stress o disagi emotivi e psicologici, e ritrovare la calma nella presenza di sé.

È un percorso Yoga molto ricco in cui settimanalmente si verrà condotti in un’esperienza nuova. Le lezioni saranno  sempre diversificate e ognuna composta da:
-Asana e posizioni di streching per allungare e rafforzare il corpo
-Respiro e tecniche di respirazione per lasciar andare tensioni mentali e fisiche
-Mantra e vocalizzazioni per liberare emozioni trattenute
-Yoga Nidra e altri esercizi di rilassamento profondo
-Automassaggio per coccolare il corpo
-Thai Yoga Massage per avere più fiducia nelle relazioni
-Sperimenteremo diversi tipi di meditazione per incentivare la concentrazione
-Rilassamento con la musica per lasciar andare la mente libera

Si avrà modo di lavorare su diversi aspetti di noi stessi, iniziando da un lavoro fisico e completando con le tecniche di mindfulness inserite all’interno degli esercizi yoga, si cercherà di sviluppare concentrazione e presenza riconoscendo quanto è frequente la tendenza a distrarsi e a perdersi via in pensieri, preoccupazioni o in altro.  Ci si allenerà a ritornare presenti. Sarà come un perdersi nei pensieri, nelle preoccupazioni per poi ritrovarsi e ricentrarsi nel corpo, nella mente e nel respiro.

 

yoga-meditation-drinking-12

IL MERCOLEDI ALLE 9.00 PRESSO LA SEDE della POLISPORTIVA

con Lara

  • aprile 2018
    LMMGVSD
    « mar   mag »
           1
    2 3 4 5 6 7 8
    9 10 11 12 13 14 15
    16 17 18 19 20 21 22
    23 24 25 26 27 28 29
    30       
scopri il corso
scopri il corso