AIKIDO

L’Aikido è un’arte marziale praticabile da tutti, e prevede l’insegnamento di tecniche derivanti da antiche forme di combattimento, ma finalizzate a consentire l’abbandono di quelle tensioni e rigidità che sottraggono risorse ed energia per la nostra vita quotidiana.

L’Aikido non prevede competizioni o gare poiché scopo principale della pratica è la ricerca dell’armonia e della relazione, dell’estetica del movimento e dell’efficacia tecnica. Libertà individuale, estetica, e tutto ciò che ne consegue da un punto di vista posturale e relazionale, sono alcuni dei fondamenti perseguiti nell'Accademia Aikido Shochikubai.

La tecnica si compie attraverso movimenti fluidi e naturali, già insiti nell'essere umano, percorrendo le strutture anatomiche in cui passa l’energia. È per questo che l’Aikido non va considerato solo come un mezzo di difesa da un eventuale attacco, ma come uno strumento di comunicazione universale e di evoluzione personale.

In aikido principianti ed esperti praticano insieme. Questa modalità favorisce l'apprendimento di tutti e contribuisce a creare un clima collaborativo e di rispetto: da un lato chi è alle prime armi ha la possibilità di osservare e confrontarsi con chi ha maggiore esperienza, progredendo così più rapidamente; dall'altro i più esperti imparano a fare da guida e a relazionarsi con persone sempre nuove, senza perdere di vista le qualità dello 'spirito del principiante' (SHOSHIN).

Ogni lezione prevede una breve parte di esercizi individuali, dalla ginnastica di armonizzazione energetica alla propedeutica per le cadute, seguita dallo studio delle tecniche mostrate dall'insegnante, che vengono praticate a coppie o a piccoli gruppi. Le tecniche sono prevalentemente a mani nude, ma nell'aikido della nostra scuola è dato risalto anche alla pratica con le armi in legno, il jo (bastone corto) e il bokken (spada di legno).

Al link sottostante una breve dimostrazione di alcuni concatenamenti di Kaeshi Waza eseguiti da Alvise Morato e un membro dell’Accademia

https://www.youtube.com/watch?time_continue=36&v=46xFEvjOmh4


Quando e Dove

       il MERCOLEDI

dalle 20.00 alle 22.00 presso la palestrina del PALACERTOSA a Vigodarzere

Con

Alvise Morato

dell’Accademia Aikido Shochikubai di Padova

http://www.aikidopadova.com/