Nadia Roverato

“Se sai ciò che fai, puoi fare ciò che vuoi” Moshe Feldenkrais

Sono Nadia Roverato e dal 2015 pratico il Metodo Feldenkrais®. La passione per questo Metodo è stata grande fin dall’inizio tanto che nel 2017 ho deciso di iscrivermi alla formazione per diventare insegnante.

I miei corsi:Metodo Feldenkrais

I miei corsi:

Metodo Feldenkrais

Sono iscritta al quarto e ultimo anno della formazione Firenze 7 e sono già abilitata all’insegnamento delle lezioni di gruppo CAM (consapevolezza attraverso il movimento).

Dallo scorso anno ho iniziato a collaborare con la Polisportiva Vigodarzere per l’insegnamento delle lezioni di gruppo CAM del Metodo Feldenkrais® che ho conosciuto frequentando le lezioni di Bioenergetica. Qui le persone si sentono piacevolmente accolte. La ricchezza di proposte che spaziano in varie discipline testimonia la cura e l’attenzione che gli organizzatori prestano per l’essere umano nella sua interezza.

Trovo il Metodo Feldenkrais® un punto d'incontro tra Oriente ed Occidente, unisce il rigore scientifico alla visione olistica dell'individuo. E' una forma di auto-educazione che attraverso il movimento guida ad una conoscenza di sé più profonda e ad una piena auto-realizzazione.

Moshe Feldenkrais, fisico e ingegnere ideatore del metodo, partiva dal presupposto che “senza movimento la vita è impensabile” ed esso è strettamente connesso al pensiero, alle emozioni e alle sensazioni.

Migliorare la qualità del movimento significa perciò modificare e sviluppare anche gli altri livelli della persona e la sua capacità di relazionarsi all'ambiente. Man mano che si affina la percezione di sé, si impara ad eliminare tensioni inutili, abbandonare condizionamenti esterni ed abitudini che ostacolano il proprio agire, ottenendo maggiore efficacia e spontaneità. La consapevolezza è la chiave del metodo: la persona che sa cosa fa e come lo fa, può sempre scegliere come agire, perché conosce i processi di apprendimento grazie ai quali è giunta ad acquisire una nuova abilità. Ecco perché i cambiamenti che avvengono sono profondi e duraturi. Il Metodo si sviluppa in un due tecniche: le lezioni di gruppo di Consapevolezza Attraverso Il Movimento® e le lezioni individuali di Integrazione Funzionale®