CENTRI RICREATIVI ESTIVI

dai 5 ai 12 anni

DAL 24 GIUGNO AL 2 AGOSTO 2024

PRE ADESIONI ENTRO il 24 aprile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1TfXAwSYyqNq2xWcgO3NKrLo3g6vfxd2wEouTAfT-eL8/edit

Le iscrizioni andranno poi effettuate dal 13 maggio al 10 giugno

La finalità del nostro servizio è quella di sostenere il ruolo educativo della famiglia e consentirne la conciliazione tra impegni lavorativi e impegni di accudimento dei figli per offrire ai bambini e ai ragazzi un luogo protetto di educazione e socializzazione .

Il progetto di collaborazione con gli enti territoriali ha finalità principalmente ricreative e sociali, dà l’opportunità di continuare a crescere, muoversi, apprendere e stare assieme in una dimensione ludica, vivace e ricca di esperienze, ovvero fornendo un valore didattico e formativo a tutte le attività, ma rispettando i tempi dei bambini con momenti di pausa e di lentezza in cui potranno sperimentarsi liberamente fra loro, chiacchierando, correndo, giocando e…guardando il cielo !

FILOSOFIA E METODO

Il benessere dei bambini /ragazzini, come dimensione globale è uno degli aspetti considerati per noi fondamentali nell’organizzazione delle attività.

Ciò si traduce in una costante attenzione alla totalità delle esperienze che si propongono e che, il bambino in particolare, vive nella loro interezza senza separazione tra la sfera corporea, affettiva e cognitiva.

Tutte le attività che saranno proposte si fondano su una metodologia che mette al centro la relazione educativa e considera il “valore del gioco” come strumento pedagogico fondamentale nei processi di crescita di ogni ragazzo. Il gioco è un’importante strategia di apprendimento che si esprime attraverso il coinvolgimento e l’interazione di funzioni motorie, cognitive, emotive e sociali in forma complessa e irripetibile, sia sul piano della partecipazione individuale che collettiva.

Nella nostra programmazione si privilegiano modalità di conduzione basate sulla libera esplorazione sulla scoperta guidata, sulla risoluzione dei problemi, al fine di offrire situazioni di apprendimento oblique e stimolare produzioni divergenti, sull’apprendimento cooperativo, partendo dall’esperienza vissuta e stimolando una riflessione e rielaborazione individuale o di gruppo.

Le nostre proposte assumeranno a seconda dell’età di riferimento (infanzia, primarie e secondarie) un ruolo determinante per suscitare, sin dal primo giorno di centro estivo, curiosità e senso di appartenenza, consentendo anche ai bambini che frequentano per una sola settimana di sentirsi protagonisti.

In quest’ottica tutte le attività del centro estivo saranno fondate su esperienze coinvolgenti e significative, dove lo sfondo immaginario fungerà da cornice motivante al processo di apprendimento che potrà svilupparsi su diversi contenuti.

EDU CAMP SPORTIVO

Il Centro Estivo si svolge a Vigodarzere nel giardino della scuola primaria Don Bosco grazie all’uso gratuito degli spazi concessi dall’Amministrazione Comunale ed è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado : un Camp per vivere con leggerezza le calde settimane estive con un un programma variegato di attività e sperimentare nelle varie giornate il meraviglioso mondo degli sport 'minori'.

Ogni giorno ci divertiremo tra giochi musicali, grandi caccie al tesoro, mega quizzoni, tornei sportivi, passeggiate sull’argine e tanti laboratori diversi tra cui il teatro, la danza, l'inglese, la cucina, la moda o il fai da te creativo.

Avremo anche dei momenti di pausa sotto l’ombra degli alberi del bel giardino che ci ospita per rilassarci e per svolgere assieme i compiti delle vacanze.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO  E  STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL’INTERVENTO

Il progetto offre a tutti i partecipanti l’opportunità di praticare diverse discipline motorie e/o sportive alternate da attività ludiche e di laboratorio secondo itinerari e processi organici graduali d’apprendimento commisurati all’età e al loro sviluppo.

Si vuole innanzitutto favorire un clima relazionale positivo e valorizzare la dimensione di gruppo nel quale ognuno riesca a riconoscersi ed a trovare una propria identità al fine di soddisfare i propri bisogni in prospettiva di uno sviluppo armonico del bambino. Creare le condizioni per le quali ogni bambino possa vivere un’esperienza diretta e concreta, rispettosa degli interessi e delle capacità individuali, rafforzare la propria autostima e autonomia  proiettata verso uno scambio sociale che arricchisce gli uni e gli altri.

Ogni giornata è intesa come una tappa di un percorso che coinvolge i vari aspetti della personalità (cognitivo, affettivo-emotivo, sociale e corporeo) dei bambini, volti a sviluppare le capacità senso-percettive, gli schemi motori, la consapevolezza di sè, l’autonomia, l’autocontrollo, il rispetto degli altri e delle regole comportamentali, la cooperazione e la percezione di se e degli altri nell’ambiente circostante.

Gli iscritti verranno suddivisi, come già accennato, in piccoli gruppi sia sulla base della fascia d'età che della disciplina sportiva da essi scelta in fase di iscrizione. Per agevolare lo svolgimento dell'attività quotidiane nel centro estivo i bambini, divisi per gruppi , svolgeranno tutte le attività proposte secondo uno schema a rotazione che permetterà agli animatori di gestire i laboratori artistico-didattici e gli allenamenti specifici con gruppi ridotti ed in maniera più efficiente. In questo modo si potrà garantire il rispetto del distanziamento sociale e delle norme riguardanti la sanificazione dei locali ed eventuali attrezzi, non meno importante, il divertimento e il coinvolgimento dei bambini in ogni attività, così che possano sperimentare tutti i possibili livelli di apprendimento.

Sul piano sportivo e ludico, si garantirà l'introduzione di giochi ed esercizi basati sull'interazione sociale a distanza (es. giochi vecchio stampo: campana, stellone, il gioco del cerchio; giochi di abilità coordinativa; giochi di invenzione) cosicché i bambini possano giocare in compagnia ,ma in completa sicurezza, lavorando sullo sviluppo di capacità, abilità e competenze cognitivo-motorie.

Lo svolgimento delle discipline sportive avverrà quotidianamente, seguendo lo schema a rotazione, il bambino proverà alternativamente le varie proposte così da poter sperimentare più sport. Tale offerta rappresenta una innovativa facilitazione per la sperimentazione da parte del bambino che, incontrando più realtà, potrà decidere quale attività sia più adatta alle proprie capacità o incontri maggiormente il suo interesse.

Ricordiamo sempre che la pratica di un'attività sportiva strutturata e ben organizzata sia di fondamentale importanza per lo sviluppo psico-fisico del bambino, soprattutto considerando la fascia d'età a cui si rivolge la proposta di questo centro estivo. Tutto ciò verrà garantito da un organico ben qualificato.

A livello didattico-educativo le proposte copriranno più fronti: attività legate al tema ambientale e alla sensibilizzazione al rispetto della natura (es. imparare a seminare e a curare una pianta; attività di riciclo, laboratori teorico-pratici), proposte e giochi interattivi per la sensibilizzazione alla condivisione, socializzazione ed al rispetto del prossimo, attività e giochi dinamici a sfondo didattico-formativo adattati alle varie fasce d'età con affiancamento di ecucatore (così da alternare il gioco ad un momento di vero e proprio apprendimento sempre utile)

IL PASTO :

La fornitura dei pasti sarà a carico della Società Cooperativa Sociale “GERMOGLIO”, una delle prime cooperative nate e cresciute negli anni Ottanta nella provincia di Padova e che dal 2009 ha aperto “Senape – Ristorazione Solidale” con lo scopo di creare posti di lavoro per persone svantaggiate.

Abbiamo selezionato questa realtà cooperativa rispetto ad altre aziende di ristorazione ben più grosse, sia per le referenze acquisite che per la condivisione di valori centrati sulla persona umana, sul rispetto, la solidarietà e il diritto di ognuno di avere un’occupazione dignitosa.

Abbiamo scelto di dare un valore etico al momento del pasto per condividere anche con i bambini l’educazione ai valori sociali e alla solidarietà.

Il pranzo, fornito in vasche multiporzione, sarà distibuito nel locale mensa della scuola secondo le modalità consuete di organizzazione.


Quando e Dove

dal 24 giugno al 2 agosto

da lunedi a venerdi dalle 7.45 alle 17.00

presso la scuola primaria DON BOSCO DI VIGODARZERE

Con

I NOSTRI TECNICI COINVOLTI

CON IL GRUPPO EDUCATORI E ANIMATORI