POSTURAL STRETCHING

Corso di stretching che, seguendo la logica delle catene mio-fasciali ha come obiettivo il miglioramento della mobilita’ e dell’equilibrio posturale.

Free è un nuovo concetto di movimento in grado di aumentare la flessibilità, la mobilità, eliminare tensioni e migliorare la postura. L'obiettivo è di reimpostare l'integrità del sistema miofasciale, mediante l'esecuzione di movimenti, pressioni specifiche per la stimolazione della fascia, l'organo sensoriale più grande del nostro corpo. Il risultato sarà un corpo tonico, equilibrato, elastico, sciolto e coordinato... in una parola, libero!

Lo stretching aumenta la flessibilità e l’elasticità dei muscoli, favorendone sia il rilassamento dopo un’attività intensa, sia la miglior prestazione dovuta ad un minor stress e miglioramento della capacità di movimento.

Oltre a ciò lo stretching è anche una forma di esercizio terapeutico anche per chi ha difficoltà di mobilità.

Questo allenamento viene sempre accompagnato da esercizi di respirazione per permettere un miglior ossigenazione dell’apparato e per attenuare ogni stato di tensione nel corpo. In questo modo si favorisce anche la circolazione sanguigna aiutando a diminuire la pressione arteriosa.

La capacità di movimento aumenta gradualmente assieme al graduale aumento dell’elasticità di tendini e muscoli.

Il beneficio su cui andremo a lavorare nelle nostre lezioni è quello posturale, che è uno dei più importanti. Quando si assumono posizioni scorrette per molto tempo, i muscoli contratti iniziano ad accorciarsi; tornati nella posizione naturale oppongono resistenza ed ostacolano il normale riallineamento dei segmenti ossei. Una volta portati alla normale condizione i muscoli di schiena, bacino e gambe è possibile riottenere la postura corretta e mantenerla senza sforzo.

Allungamenti-e-Stretching-Schiena-750x418.jpg

allungamento del corpo per una migliore flessibilita’ e movimento

CORE TRAINING

Per prevenire il mal di schiena è particolarmente utile allenare il core, il quale stabilizza la colonna vertebrale e il bacino, migliora la postura e garantisce il dinamismo del nostro corpo. Il core training non consiste in un semplice allenamento muscolare ma nell’imparare a muoversi in armonia. Azione e stabilizzazione, equilibrio e coordinazione sono le funzioni che devono essere integrate in movimenti fluidi, la cui successione e ripetizione garantirà l’attivazione e sviluppo di questi muscoli. Rinforzare il core con una ginnastica specifica significa dunque avere a cuore la salute della schiena e del nostro corpo in generale.

Allenamento specifico di addominali, glutei, lombari, indicato a chi soffre di instabilità vertebrale e necessita di stabilizzare e rinforzare la propria schiena.

Negli ultimi anni sempre più il Core Training è diventato parte integrante dei protocolli di allenamento di qualsiasi disciplina sportiva, di squadra e individuale, per esprimere al meglio le proprie capacità e rese sportive.

Ma fattor più importante è che avere un Core forte e stabile previene ed aiuta in tutte le diverse patologie dolorose della schiena, perchè rinforzando e stabilizzando tutta quella piccola muscolatura interna si sostiene la colonna vertebrale, si creano i mattoncini di fondamenta per reggere il nostro pilastro portante.

Il Core è tutta la muscolatura composta da 29 paia di muscoli che supportano il complesso lombopelvico e dell’anca. Aiutano a stabilizzare la colonna, la pelvi e le catene cinetiche durante i movimenti funzionali (Fredericson M, 2005).

Tutti i movimenti svolti dall’uomo possono essere ritenuti “core-centrici”, nel senso che passano tutti in qualche modo per questa regione, trasmettendo forze lungo le catene cinetiche, dagli arti attraverso la regione assile e viceversa. Tanto più questa regione è stabile e abile, tanto più il movimento risulta efficiente.

images.jpg

core:

stabilita’

forza

sostegno

Dove e Quando

momentaneamente SOSPESO

presso la nostra SEDE

Condotto da

Manuel Orsetti

Stretching-statico-passivo-600x3382.jpg