METODO FELDENKRAIS

CONOSCERSI ATTRAVERSO IL MOVIMENTO

Il Metodo Feldenkrais è uno straordinario sistema globale di educazione somatica che usa il movimento per sviluppare una piena consapevolezza di sé e migliorare la propria autoimmagine. Il Metodo agisce riorganizzando in modo più funzionale i movimenti e le azioni che compiamo nella vita quotidiana (ad es. allungarsi per prendere un oggetto, sedersi o alzarsi da una sedia, camminare, correre, suonare uno strumento, ecc.) con conseguente maggior benessere generale.
Ritrovare una buona postura, riducendo tensioni dolore e stress; Migliorare la capacità di scelta imparando a conoscersi meglio; Espandere la creatività e l’espressività; Favorire l’armonia e l’equilibrio; Migliorare l’espressione artistica e sportiva sono alcuni dei vantaggi di questo Metodo

Una lezione di CAM (Consapevolezza Attraverso il Movimento) presenta una certa somiglianza con una composizione musicale. Come un musicista il quale per produrre della buona musica ha bisogno di conoscere le potenzialità del suono, dello strumento e della musica, così una persona per muoversi bene e con piacere deve sentire il proprio strumento-corpo. Durante le lezioni Feldenkrais l’allievo familiarizza con note (muscoli, ossa, articolazioni) e accordi (gli schemi funzionali), così da accordare il corpo come se fosse uno strumento musicale che produrrà alla fine esattamente i suoni  (i movimenti) e la musica desiderati.

Moshe Feldenkrais, scienziato e ideatore di questo metodo, affermava che il solo modo per avere libertà di scelta, quindi essere consapevoli e padroni del proprio corpo, consiste nel poter fare la stessa cosa in modi diversi e perché questo accada è fondamentale agire sulla sensibilità, sulla capacità dell'individuo di sentire gli stimoli provenienti dal proprio corpo che normalmente vengono ignorati. La sensibilità porta alla consapevolezza, intesa da Feldenkrais come conoscenza cinestesica, un modo di sentire lo "schema necessario implicito". Questo significa prendere coscienza degli aspetti particolari che uniti permettono alla persona di compiere il movimento. Il modo per raggiungere questa consapevolezza è attraverso la sperimentazione, l'ascolto delle sensazioni e l'acquisizione cognitiva degli schemi motori, processo implicito che crea un circolo di miglioramenti, essendo sviluppo cognitivo e motorio strettamente legati e uniti all'esecuzione delle azioni.

Gli incontri si svolgeranno il lunedi sera alle 19 - il mercoledi pomeriggio alle 16.15 - il sabato mattina alle 9.00 con un minimo di 6 partecipanti

“E’ incredibile come movimenti così piccoli e delicati producano cambiamenti così grandi”

“E’ incredibile come movimenti così piccoli e delicati producano cambiamenti così grandi”