CENTRI ESTIVI - ESTATE 2021

Sono 𝟮 i 𝘾𝙀𝙉𝙏𝙍𝙄 𝙀𝙎𝙏𝙄𝙑𝙄 da noi organizzati per festeggiare l'ESTATE e offrire alle famiglie un servizio di supporto e svago per i bimbi

La finalità del nostro servizio è quella di sostenere il ruolo educativo della famiglia e consentirne la conciliazione tra impegni lavorativi e impegni di accudimento dei figli per offrire ai bambini e ai ragazzi un luogo protetto di educazione e socializzazione .

Il progetto di collaborazione con gli enti territoriali ha finalità principalmente ricreative e sociali, dà l’opportunità di continuare a crescere, muoversi, apprendere e stare assieme in una dimensione ludica, vivace e ricca di esperienze, ovvero fornendo un valore didattico e formativo a tutte le attività, ma rispettando i tempi dei bambini con momenti di pausa e di lentezza in cui potranno sperimentarsi liberamente fra loro, chiacchierando, correndo, giocando e…guardando il cielo !

FILOSOFIA E METODO

Il benessere dei bambini /ragazzi, come dimensione globale è uno degli aspetti considerati per noi fondamentali nell’organizzazione delle attività.

Ciò si traduce in una costante attenzione alla totalità delle esperienze che si propongono e che, il bambino in particolare, vive nella loro interezza senza separazione tra la sfera corporea, affettiva e cognitiva.

Tutte le attività che saranno proposte si fondano su una metodologia che mette al centro la relazione educativa e considera il “valore del gioco” come strumento pedagogico fondamentale nei processi di crescita di ogni ragazzo. Il gioco è un’importante strategia di apprendimento che si esprime attraverso il coinvolgimento e l’interazione di funzioni motorie, cognitive, emotive e sociali in forma complessa e irripetibile, sia sul piano della partecipazione individuale che collettiva.

Nella nostra programmazione si privilegiano modalità di conduzione basate sulla libera esplorazione sulla scoperta guidata, sulla risoluzione dei problemi, al fine di offrire situazioni di apprendimento oblique e stimolare produzioni divergenti, sull’apprendimento cooperativo, partendo dall’esperienza vissuta e stimolando una riflessione e rielaborazione individuale o di gruppo.

Le nostre proposte assumeranno a seconda dell’età di riferimento (infanzia, primarie e secondarie) un ruolo determinante per suscitare, sin dal primo giorno di centro estivo, curiosità e senso di appartenenza, consentendo anche ai bambini che frequentano per una sola settimana  di sentirsi protagonisti.

In quest’ottica tutte le attività del centro estivo saranno fondate su esperienze coinvolgenti e significative, dove lo sfondo immaginario fungerà da cornice motivante al processo di apprendimento che potrà svilupparsi su diversi contenuti:

Volantino EduCamp21_fronte.jpg

EDU CAMP SPORTIVO

a Vigodarzere, si svolge nel giardino della scuola primaria Don Bosco ed è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado : un Camp per vivere con leggerezza le calde settimane estive con un un programma variegato di attività e sperimentare nelle varie giornate il meraviglioso mondo degli sport 'minori'

Ogni giorno ci divertiremo tra giochi musicali, grandi caccie al tesoro, mega quizzoni, tornei sportivi, eco-walk sull’argine e tanti laboratori pomeridiani diversi tra cui il teatro, la danza, l'inglese, la moda e il fai da te creativo.

Avremo anche dei momenti di pausa sotto l’ombra degli alberi del bel giardino che ci ospita per rilassarci e per svolgere assieme i compiti delle vacanze.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO  E  STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL’INTERVENTO

Il progetto offre a tutti i partecipanti l’opportunità di praticare diverse discipline motorie e/o sportive secondo le preferenze accordate in fase di iscrizione, nonché attività ludiche e di laboratorio secondo itinerari e processi organici graduali d’apprendimento commisurati all’età e al loro sviluppo.

Si vuole innanzitutto favorire un clima relazionale positivo e valorizzare la dimensione di gruppo nel quale ognuno riesca a riconoscersi ed a trovare una propria identità al fine di soddisfare i propri bisogni in prospettiva di uno sviluppo armonico del bambino. Creare le condizioni per le quali ogni bambino possa vivere un’esperienza diretta e concreta, rispettosa degli interessi e delle capacità individuali, rafforzare la propria autostima e autonomia  proiettata verso uno scambio sociale che arricchisce gli uni e gli altri

La figura stessa dell’animatore/tecnico/educatore verrà valorizzata, dando loro l’opportunità di crescere come persone e responsabilizzarsi, mediante incontri di formazione e mettendoli nella situazione migliore per poter fare un’esperienza responsabile e positiva durante questo centro estivo in cui l’attenzione sarà uno dei punti fondamentali di lavoro.

Ogni giornata è intesa come una tappa di un percorso che coinvolge i vari aspetti della personalità (cognitivo, affettivo-emotivo, sociale e corporeo) dei bambini, volti a sviluppare le capacità senso-percettive, gli schemi motori, la consapevolezza di sè, l’autonomia, l’autocontrollo, il rispetto degli altri e delle regole comportamentali, la cooperazione e la percezione di se e degli altri nell’ambiente circostante.

CAMPESTIVO 2021_la giornata tipo.jpg

Tutte le attività verranno svolte in ossequio alle normative vigenti.

Gli iscritti verranno suddivisi, come già accennato, in piccoli gruppi sia sulla base della fascia d'età che della disciplina sportiva da essi scelta in fase di iscrizione. Per agevolare lo svolgimento dell'attività quotidiane nel centro estivo i bambini, divisi per gruppi , svolgeranno tutte le attività proposte secondo uno schema a rotazione che permetterà agli animatori di gestire i laboratori artistico-didattici e gli allenamenti specifici con gruppi ridotti ed in maniera più efficiente. In questo modo si potrà garantire il rispetto del distanziamento sociale e delle norme riguardanti la sanificazione dei locali ed eventuali attrezzi, non meno importante, il divertimento e il coinvolgimento dei bambini in ogni attività, così che possano sperimentare tutti i possibili livelli di apprendimento.

Sul piano sportivo e ludico, si garantirà l'introduzione di giochi ed esercizi basati sull'interazione sociale a distanza (es. giochi vecchio stampo: campana, stellone, il gioco del cerchio; giochi di abilità coordinativa; giochi di invenzione) cosicché i bambini possano giocare in compagnia ,ma in completa sicurezza, lavorando sullo sviluppo di capacità, abilità e competenze cognitivo-motorie.

Lo svolgimento delle discipline sportive scelte al momento dell'iscrizione avverrà quotidianamente, seguendo lo schema a rotazione, per la durata complessiva di due ore ( si conti il tempo di raggruppare i bambini, condurli presso i luoghi in cui si svolgeranno le attività, spiegare i contenuti, brevi pause ed igienizzazione di locali ed attrezzature al termine dell'allenamento tecnico). Se in fase di iscrizione non fosse stato segnalato nessun particolare interesse per discipline sportive specifiche, il bambino proverà alternativamente le varie proposte così da poter sperimentare più sport. Tale offerta rappresenta una innovativa facilitazione per la sperimentazione da parte del bambino che, incontrando più realtà, potrà decidere quale attività sia più adatta alle proprie capacità o incontri maggiormente il suo interesse.

 Si ricordi inoltre che la pratica di un'attività sportiva strutturata e ben organizzata sia di fondamentale importanza per lo sviluppo psico-fisico del bambino, soprattutto considerando la fascia d'età a cui si rivolge la proposta di questo centro estivo. Tutto ciò verrà garantito da un organico ben qualificato.

A livello didattico-educativo le proposte copriranno più fronti: attività legate al tema ambientale e alla sensibilizzazione al rispetto della natura (es. imparare a seminare e a curare una pianta; attività di riciclo, laboratori teorico-pratici), proposte e giochi interattivi per la sensibilizzazione alle norme igieniche ed al rispetto del prossimo, attività e giochi dinamici a sfondo didattico-formativo adattati alle varie fasce d'età con affiancamento di ecucatore/trice (così da alternare il gioco ad un momento di vero e proprio apprendimento sempre utile, specialmente dopo un periodo così lungo di fermo scolastico).

Tra le varie proposte laboratoriali abbiamo ritenuto interessante inserire dei Laboratori in lingua Inglese che coinvolgeranno a rotazione i vari gruppi di bambini. Questa proposta vuole essere un servizio aggiuntivo particolarmente indicato quest’anno per il recupero scolastico di alcune lacune a seguito della prolungata sospensione scolastica, ma anche un’opportunità stimolante per proporre ai bambini la lingua mondiale del futuro in modo divertente e giocoso.

CAMPESTIVO 2021_le attività proposte.jpg

IL PASTO :

Nel rispetto delle nuove normative igienico-sanitarie per la prevenzione SARS-CoV-2, nel minimizzare le occasioni di eventuale contagio, il pranzo sarà fornito in formato monoporzione sigillato e consumato nelle apposite aree dei singoli gruppi.

La fornitura dei pasti sarà a carico della Società Cooperativa Sociale “GERMOGLIO”, una delle prime cooperative nate e cresciute negli anni Ottanta nella provincia di Padova e che dal 2009 ha aperto “Senape – Ristorazione Solidale” con lo scopo di creare posti di lavoro per persone svantaggiate.

Abbiamo selezionato questa realtà cooperativa rispetto ad altre aziende di ristorazione ben più grosse, sia per le referenze acquisite che per la condivisione di valori centrati sulla persona umana, sul rispetto, la solidarietà e il diritto di ognuno di avere un’occupazione dignitosa.

Abbiamo scelto di dare un valore etico al momento del pasto per condividere anche con i bambini l’educazione ai valori sociali e alla solidarietà.

Il pranzo sarà per il gruppo un grande laboratorio : un pic-nic nel verde in cui igiene, alimentazione, salute, ambiente ed ecologia saranno le tematiche affrontate e condivise anche con piccoli giochi sensoriali appositamente pensati.

Volantino EduCamp21_pg 2.jpg



CENTRO ESTIVO CUCCIOLI

Volantino IL MAGO DI OZ cre Terr_pg 4.jpg

“Il meraviglioso mondo di OZ” è il tema che abbiamo scelto per il servizio organizzato a Terraglione e dedicato ai più piccoli dai 3 ai 7 anni, per sognare e trascorrere le mattine estive con il sottofondo delle cicale canterine tra favole, giochi e colori nel magico mondo della fantasia.

Il filo conduttore di questo anno sarà motivato dalla lettura della versione ridotta per piccini del romanzo “Il Mago di Oz” , attraverso la quale verranno osservati con i bambini il tema dell’amicizia, il valore della diversità e l’autostima come presa di coscienza delle proprie capacità.

La storia farà da tramite per dare l’avvio i vari giochi e laboratori manuali che scandiranno il ritmo delle giornate estive .

I bambini, attraverso le meravigliose avventure di Dorothy e dei suoi amici, impareranno ad esprimersi con il corpo, con la parola, con il suono, scopriranno il valore simbolico degli oggetti trasformati dalla fantasia in modo creativo per esprimere le proprie esperienze e la propria interiorità.

Viaggiando con Dorothy accompagneremo i bambini sollecitando e stimolando la loro creatività naturale, la loro curiosità e capacità comunicativa.

ATTIVITÀ  PROPOSTE DURANTE LA SETTIMANA

Diverse le attività e i laboratori in programmazione per l’estate che si svolgeranno nel giardino della scuola:     

  • I Giochi con finalità motorio-sportive per allenare i bambini alla coordinazione, lateralizzazione, equilibrio e a un corretto sviluppo corporeo

  • Musica e balli per divertirsi insieme

  • I giochi d’acqua

  • I giochi tradizionali di gruppo

  • La Caccia al tesoro e un Grande Gioco un giorno a settimana

  • Il laboratorio ARTISTICO e MANIPOLATIVO in cui si dà vita a costruzioni, ambientazioni, costumi, scenografie riguardanti i vari racconti, storie e temi e le loro possibili rappresentazioni. Ci si avvarrà di varie tecniche (la cartapesta, il collage, la pittura) e di materiali anche di recupero.

  • un giorno alla settimana è dedicato ad una passeggiata/uscita nel territorio o una gita in piscina qualora sarà possibile con le normative vigenti

spettacolo-mago-di-oz-a-verona-2016-per-bambini.jpg

MERENDA E PRANZO :

Per il Centro Estivo è previsto il pranzo al sacco portato da casa, siamo arrivati a questa scelta in base ad esperienze precedenti con i bambini di questa fascia d’età per permettere loro un’atmosfera vacanziera di leggerezza e condivisione anche durante il momento del pranzo creando i “pic-nic” giornaliero seduti a terra sotto gli alberi e mantenendo un contatto vivo con la terra su cui abitiamo.

PROGRAMMAZIONE GIORNALIERA 

·         7.45-9.00 accoglienza e gioco libero

·         9.00-9.30 narrazione del tema filo conduttore

·         9.30-10.30 attività/laboratorio 1

·         10.30-11.00 merenda e gioco libero 

·         11.00-12.00 attività/laboratorio 2

·         12.00-13.00 pranzo e uscita dei bimbi metà giornata 

·         13.00-13.30 gioco libero o lettura fiaba

·         13.30-14.30 nanna o laboratorio 3

·         14.30-15.30 gioco assieme e merenda

·         15.30-16.00 uscita gioco libero

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:

In conformità alle nuove esigenze organizzative anticovid, a seguito di un'attenta valutazione organizzativa (con particolare riferimento all'osservanza delle normative igienico-sanitarie), siamo a proporre le seguenti quote di partecipazione agevolate riservate alle famiglie residenti nel comune di Vigodarzere a cui verrà data priorità di iscrizione:

 TEMPO PIENO  8.00 / 16.00                                €    85,00

MEZZA GIORNATA                                                  €    70,00

Tesseramento e assicurazione                           €    10,00

 Sono previste agevolazioni per la partecipazione di più settimane e di fratelli/sorelle.

Volantino IL MAGO DI OZ cre Terr_retro.jpg