Enrico Rettore

“Mi focalizzo nell’apprendimento e cerco di fornire ai bambini gli strumenti necessari per metterli in contatto con le loro capacità che ancora non conoscono.”

Sono Enrico Rettore e insegno ginnastica dolce agli anziani, motricità sportiva ai bambini dai 6 ai 12 anni e attività motoria per il servizio integrativo comunale di doposcuola a Terraglione.

La mia formazione è varia: ho il patentino come allenatore di calcio, ho seguito molti corsi Coni con cui continuo ad aggiornarmi e sono iscritto all’università di Scienze Motorie.

Le mie lezioni con i ragazzini iniziano con il gioco, poi passo ad una parte coordinativa che poi applico a qualche sport. Termino spesso con i giochi finali.

Con i ragazzini mi focalizzo nell’apprendimento, facendo loro scoprire le proprie capacità che ancora non conoscono e di far provare cose che non fanno in altri contesti per dargli un più ampio bagaglio di esperienza. Ad esempio faccio provare diversi sport come hockey, pallamano, tennis e go-back.

Credo che questo potersi mettere in gioco in sport diversi possa aiutarli a capire che cosa gli piace e in cosa hanno talento.

Invece con gli anziani la mia lezione di ginnastica dolce inizia con un momento di attivazione, propongo anche un’attività con la musica di esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi e al termine li faccio rilassare.

Il messaggio che mi piace trasmettere agli anziani è il sottolineare l’importanza di mantenersi in movimento per mantenere il corpo e la mente attiva.

La Polisportiva è per me un’opportunità di crescita importantissima e la sento come una famiglia in cui tutti sono gentili e disponibili a darmi una mano.