Manuel Orsetti

“Sono da sempre un appassionato di sport e in particolare di quegli sport che uniscono il movimento del corpo con l’avventura.”

 

Sono Manuel Orsetti e in Polisportiva insegno  i corsi di ginnastica dolce, ginnastica posturale, In&Outdoor Training, Train4Runners, Nordic Walking e seguo il progetto di attività motoria nella scuola materna locale. Sono da sempre un appassionato di sport e in particolare di quegli sport che uniscono il movimento del corpo con l’avventura.

Sono laureato in scienze motorie e ho poi proseguito la mia formazione con un percorso post laurea di specializzazione in ambito posturale dove ho compreso l’importanza di avere un approccio che tenga conto di come arrivare a conquistare il riequilibrio posturale , e del lavoro che va svolto non solo nel corpo ma anche nella mente.

Ho poi proseguito la mia formazione con l’ente sportivo Uisp specializzandomi in attività per la grande età e per i bambini e comprendendo il valore sociale e civico del mio lavoro. Nonostante i miei tanti ambiti di formazione credo di avere appreso molto soprattutto attraverso l’esperienza concreta.

Le mie lezioni sono diverse da corso a corso anche se mantengo dei capisaldi comuni, come l’attenzione alla "postura" e quindi proporre sempre un lavoro equilibrato nel coinvolgere la totalità del corpo calibrando attivazione a rilassamento. Nelle mie sedute non può mai mancare l’uso della respirazione e la mobilizzazione articolare. Cerco di portare i miei allievi ad essere consapevoli dell'esercizio che svolgono per andare a lavorare anche a livello sottocorticale più profondo e poter così adattare modifiche inconsce e permanenti.

Il messaggio che vorrei trasmettere alle persone è che solo frequentare un corso di ginnastica non è sufficiente per portare benessere nella vita, ma che devono portare attenzione al continuo movimento e allo stile di vita. Vorrei che trovassero godimento ad usare il loro corpo!

Altra cosa che mi piace sottolineare con loro è che spesso il fai da te è pericoloso  e che quando avvertiamo qualche disturbo dobbiamo affidarci a chi ha una visione globale del nostro essere perché non è scontato che la causa di un sintomo sia percepiamo disagio, ma espressione di una problematica più ampia.

La Polisportiva è per me un ‘opportunità di lavoro e di espressione professionale.