Martina Maria Cioffi

“Il bambino non “impara”, ma costruisce il suo sapere attraverso le esperienze e le relazioni con l’ambiente che lo circonda”.

Sono Martina Maria Cioffi e attualmente lavoro presso la Polisportiva come psicomotricista.

I miei Corsi:

Psicomotricità

Mi sono laureata nel 2022 in terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università degli Studi di Padova e ho conseguito nel 2024 un master di primo livello in Prevenzione - Educazione - Rieducazione del gesto grafico - DSA presso l’Università Telematica Niccolò Cusano.

Sono una terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, una professione sanitaria che si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione di tutte le difficoltà dell’infanzia utilizzando come mezzo principale il gioco. 

Mi sono appassionata a questa disciplina poco dopo aver saputo che una delle mie cugine era nata con la sindrome di Down. La sua famiglia mi aveva parlato di questa figura particolare che avrebbe aiutato mia cugina a sostenere le tappe del suo sviluppo. Mi è bastato davvero poco per informarmi e scegliere la mia strada! 

Dopo la laurea sentivo di non avere ancora colmato alcune lacune per cui ho deciso di svolgere diversi corsi professionalizzanti e un master in rieducazione del gesto grafico dato il mio interesse per la grafomotricità. Su questa scia, ho iniziato anche il percorso di specializzazione in Approccio Psicomotorio, una scuola di formazione altamente specifica che si incentra sull’unione delle tecniche della psicomotricità relazionale e funzionale.

La neuro e psicomotricitá mi ha insegnato moltissimo, ad accogliere le diversità come tali, senza altro giudizio, ma soprattutto a permettere a tutti i bambini di poter superare i propri limiti, adattando giochi, proposte e strategie alle proprie capacità e competenze. Questo per me è il fondamento più importante per consentire al bambino di fare un’esperienza armoniosa col suo corpo, i suoi sensi e le sue emozioni.