Rosanna Mason

“Il messaggio che mi piace trasmettere ai bambini è che alla loro età si devono divertire ed essere felici facendo le cose che gli piacciono”

Sono Rosanna Mason e in Polisportiva insegno Zumba Kids cioè la Zumba per i bambini!

Ho conosciuto la Zumba nel 2011 e subito mi sono appassionata, l’ho praticata per molti anni come allieva per poi formarmi e poterla insegnare. Ho scelto di farlo con i bambini perchè sento di avere con loro molto feeling e mi divertono.

polisportiva_rosanna mason.jpg

Vedo grossi cambiamenti in loro mentre procedono da lezione a lezione, li vedo migliorare e acquisire maggiore autostima; anche coloro che inizialmente erano più timidi iniziano a sciogliersi. Osservare questo mi motiva molto!

I benefici della Zumba per i bambini sono davvero tantissimi: vanno dal miglioramento della flessibilità, all’aumento del movimento per prevenire il sovrappeso, al potenziamento a livello cardio vascolare del battito cardiaco, alla riduzione dello stato ansioso e all’aumento della fiducia e dell’autostima in se stessi. E’ bello per me vedere come loro ci mettano davvero il cuore in questa pratica.

Normalmente inizio la mia lezione con il saluto in cerchio, poi passo al riscaldamento “warm up”, e impariamo gradualmente la coreografia del giorno finché non viene memorizzata e assimilata. Riservo sempre uno spazio di gioco in cui si divertono e possono scegliere l’attività che preferiscono tra quelle che propongo loro.

Spesso durante la lezione condivido con loro informazioni o stimoli per appassionarli nel conoscere qualcosa di nuovo, possono essere dei nomi in inglese di passi di danza, oppure la storia del ballo da dove viene, a volte porto anche il mappamondo per farli localizzare bene e racconto qualcosa su quei luoghi. Ai bambini piace molto e li vedo appassionarsi.

Il messaggio che mi piace trasmettere ai bambini è che alla loro età si devono divertire ed essere felici facendo cio che più piace loro . Vederli uscire dalla lezione con l’umore migliorato è una grande soddisfazione perché sento che la lezione è per loro anche uno spazio liberatorio di espressione.

Ho conosciuto la Polisportiva molti anni fa, inizialmente come allieva dei corsi di Zumba di Greta e ora continuo come insegnante. E’ un ambiente bello, in cui le persone sono gentili, disponibili e aperte!